Wine Tour

Visita dei nostri vigneti e della cantina in pisé, con approfondimento sulle tecniche di coltivazione e degustazione delle nostre etichette

Il Wine Tour parte dall’origine: i nostri vigneti

Benvenuti alla Raia. Abbiamo organizzato i nostri Wine Tour per soddisfare le esigenze di appassionati che desiderano conoscere la nostra azienda e degustare i nostri vini biodinamici, di chi ha più tempo e può fermarsi anche per un light lunch con i piatti del territorio, di chi desidera coinvolgere nella sua visita un gruppo di amici. Organizziamo anche degustazioni più articolate, tra il Gavi e le Langhe, anche con i Nebbiolo e i Barolo di Tenuta Cucco, la nostra azienda biologica a Serralunga d’Alba.

Il Wine Tour de La Raia parte dalle vigne più antiche dell’azienda, da cui nascono il Gavi DOCG Pisé e il Gavi DOCG Riserva: una passeggiata tra i filari inerbiti per scoprire la tecnica del sovescio, che garantisce alle radici delle viti il corretto nutrimento e per conoscere i procedimenti alla base della coltivazione biodinamica. Si entra quindi nella cantina, una struttura unica che unisce materiali contemporanei  - il vetro, l’acciaio e il legno - ad antiche tecniche di edificazione, come la terra cruda. Il suo elemento distintivo è infatti il grande muro in pisé realizzato dall’architetto austriaco Martin Rauch, oltre la nuova barricaia realizzata dallo studio milanese deamicisarchitetti. Qui vengono approfonditi i nostri particolari procedimenti di vinificazione certificati Demeter: basse temperature, utilizzo minimo di solforosa, lieviti autoctoni.

Fuori della cantina inizia una nuova esperienza, unica in questa zona. Basta imboccare il sentiero che porta al lago per scoprire le opere che  Fondazione La Raia – arte cultura e territorio ha commissionato ad artisti internazionali negli ultimi anni. Un percorso tra le vigne e i sentieri della tenuta per scoprire le opere site specific di Remo Salvadori, Koo Jeong A., Michael Beutler e Adrien Missika, tutti invitati a suggerire la loro riflessione critica sul paesaggio. Un Itinerario dell’arte che conduce dalla cantina sino a Locanda La Raia, la nostra guesthouse.

Il Wine Tour si conclude con una degustazione delle nostre etichette di Gavi DOCG e Piemonte Barbera DOC, in cantina durante l’inverno e vicino al lago della tenuta con la bella stagione, accompagnate da prodotti locali, molti dei quali di nostra produzione. È possibile richiedere anche una visita con un pranzo leggero e degustazioni più articolate che comprendono i vini che la famiglia Rossi Cairo produce a Tenuta Cucco nelle Langhe: una selezione di Nebbiolo e Barolo, tra cui il cru Cerrati.

Qui le nostre proposte e le modalità di prenotazione. Vi aspettiamo.

Visita con degustazione

Visita della cantina in pisé con degustazione di cinque etichette biodinamiche La Raia, accompagnate da piccoli assaggi di prodotti locali. La visita è disponibile sia in italiano sia in inglese. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a winetour@la-raia.it

Visita con degustazione e piccolo pranzo

Vi proponiamo una passeggiata tra i nostri vigneti più antichi per conoscere da vicino il metodo di coltivazione biodinamico, la visita della cantina e della barricaia. E per concludere la degustazione delle nostre etichette, con lasagnette alle verdure dell’orto della Raia e una selezione di prodotti del territorio, tra cui alcuni formaggi serviti con i mieli della nostra tenuta. La visita è disponibile sia in italiano sia in inglese.

Visita con degustazione e show cooking

Per gruppi di minimo quattro e massimo otto persone uniamo alla visita dei vigneti e della cantina e al tasting dei Gavi e Barbera anche la preparazione passo passo, con ricetta originale, di alcuni tradizionali piatti del Gavi come i ravioli del plin e i corzetti di pasta fresca, insieme ai nostri chef resident di Locanda Valeria Leardi e Mirko Natali. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a winetour@la-raia.it